PSR Campania 2014-2020  

    MISURA 01

    TIPOLOGIA DI INTERVENTO 1.1.1: Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze

    Procedura di gara n.:  N.   ____________ del ______________

     Operatore Economico: ERFAP UIL CAMPANIA Lotto 5 SA

    PRIORITA'/FOCUS AREA: P2 - Migliorare le prestazioni economiche di tutte le aziende agricole e incoraggiare la ristrutturazione e l'ammodernamento delle aziende agricole, in particolare per aumentare la quota di mercato e l'orientamento al mercato.

    FABBISOGNO: XY

    AREA DI INTERVENTO STR: STR 00: _______________________________________

    AMBITO DI INTERVENTO: Competenze per migliorare le performance economiche

    CORSO N°: XW SA

    TEMATICA: XY

    TITOLO CORSO: 23Competenze per migliorare le performance economiche -ENOLOGIA

    OBIETTIVI TRASVERSALI: XY

    SEDE: XY

    RESP. CORSO/TUTOR: Cognome/nome del responsabile del corso Dott. XY Cognome/nome del tutor del corso Sig. XY

    DESCRIZIONE E CONTENUTI DEL CORSO

    XY

    METODOLOGIA DIDATTICA

    ·         FAD – AULA VIRTUALE: Frontali (teoria) e non frontali/pratica (esercitazioni, casi studio, lavori di gruppo, laboratori)

    ·         FUORI AULA (visite e viaggi studio in realtà rappresentative con riferimento alla tematica del corso).

     


    SR Campania 2014-2020  

    MISURA 01

    TIPOLOGIA DI INTERVENTO 1.1.1: Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze

    Procedura di gara n.:  N.   2478/A/17  del  09/07/2018

    Operatore Economico: ERFAP UIL CAMPANIA Lotto 5 SA

    PRIORITA'/FOCUS AREA: Priorità 4 – Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura ed alla silvicoltura

    FABBISOGNO: F15 Prevenire e contrastare gli incendi e le calamità naturali incluse le fitopatie

    AREA DI INTERVENTO STR: STR 24: Albanella, Altavilla Silentina, Battipaglia, Bellizzi, Capaccio, Eboli, Pontecagnano Faiano, Serre.

    AMBITO DI INTERVENTO: Competenze per prevenire i rischi di fitopatie nelle coltivazioni agricole e silvicole

    TEMATICA: Difesa dell’ambiente e del territorio e della salute pubblica

    TITOLO CORSO: Conseguimento del certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari (DM 22/01/14 PAN – DGR 337/15 e s.m.i.)

    CORSO N.°: 154 SA

    SEDE: Corso in modalità e-learning

    RESP. CORSO/TUTOR: Dott. Vaccaro Salvatore

    DESCRIZIONE E CONTENUTI DEL CORSO: Il percorso formativo “Conseguimento del certificato di abilitazione all’acquisto e utilizzo dei prodotti fitosanitari”, si pone l'obiettivo di fornire le competenze e le linee guida utili al rilascio del patentino fitosanitario, indicando la sua utilità, le modalità per ottenerne il rilascio e/o il rinnovo, elencando le norme di riferimento. In particolare, durante le attività corsuali, verranno analizzate ed affrontate le principali avversità a cui sono sottoposte le colture ed i trattamenti specifici da effettuare. Al termine del percorso formativo, gli allievi avranno acquisito:

    -le competenze relative all’utilizzo dei Componenti delle attrezzature necessarie per la distribuzione dei prodotti fitosanitari;                                                                                                                                                                                             -le conoscenze relative all’esecuzione dei controlli funzionali;

    -le competenze relative alla manipolazione e allo stoccaggio dei prodotti fitosanitari, trattamenti dei relativi imballaggi e delle rimanenze.

    Gli allievi che porteranno a termine le attività formative saranno in grado di:                                                                                       

    -individuare i pericoli ed i rischi associati all’acquisto, alla conservazione e all’impiego dei prodotti fitosanitari;

    -selezionare i prodotti fitosanitari da utilizzare in base al settore produttivo di riferimento; -manipolare e stoccare i prodotti fitosanitari;

    -gestire gli imballaggi e le rimanenze dei prodotti fitosanitari METODOLOGIA DIDATTICA

    FAD: AULA VIRTUALE: Frontali (teoria) e non frontali/pratica (esercitazioni, casi studio, lavori di gruppo, laboratori).



    P

    PSR Campania 2014-2020  

    MISURA 01

    TIPOLOGIA DI INTERVENTO 1.1.1: Sostegno ad azioni di formazione professionale e acquisizione di competenze

    Procedura di gara n.:  N.  2478/A/17 del 9/07/2018

     Operatore Economico: ERFAP UIL CAMPANIA Lotto 5 SA

    PRIORITA'/FOCUS AREA: 2b - Favorire l'ingresso di agricoltori adeguatamente qualificati nel settore agricolo e, in particolare, il ricambio generazionale

    FABBISOGNO: F09 Favorire il ricambio generazionale qualificato nelle imprese agricole e forestali

    AREA DI INTERVENTO STR: STR 28: Atena Lucana, Auletta, Buonabitacolo, Caggiano, Casalbuono, Casaletto Spartano, Caselle in Pittari, Montesano sulla Marcellana, Morigerati, Padula, Pertosa, Polla, Sala Consilina, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant' Arsenio, Sanza, Sassano, Teggiano, Tortorella.

    AMBITO DI INTERVENTO: Competenze dei giovani potenziali beneficiari delle misure del PSR Campania per introdurre sistemi di gestione manageriale dell'azienda agricola e forestale con particolare riferimento allo sviluppo dell’impresa agricola sociale

    CORSO N°: 164 SA

    TEMATICA: Competenze manageriali necessarie alla gestione dell'azienda agricola e forestale per i giovani imprenditori

    TITOLO CORSO: F.1.1 GESTIONE MANAGERIALE DELL’IMPRESA AGRICOLA

    OBIETTIVI TRASVERSALI: Innovazione

    SEDE: Corso in modalità e-learning

    RESP. CORSO: Dott. Luciano Mattina

    TUTOR: Dott. Salvatore Vaccaro

    DESCRIZIONE E CONTENUTI DEL CORSO

    L’imprenditore agricolo non può compiere le sempre più difficili scelte aziendali senza seguire una precisa strategia di sviluppo di medio-lungo periodo derivante da una metodologia d’analisi, progettazione e gestione dell’impresa che tenga conto di elementi soggettivi e di contesto. Soprattutto in un contesto territoriale come quello della provincia di Salerno dove è forte la vocazione agricola e dove sono presenti elementi di unicità e tipicità. Le caratteristiche delle imprese salernitane, micro e molto spesso a conduzione familiare, scarsamente preposte all’aggregazione ma con grandi potenzialità di crescita e di ampliamento del mercato per la qualità delle produzioni, necessitano di un salto di qualità che richiede la diffusione di una nuova mentalità e cultura del fare impresa. La finalità del presente corso è proprio quella di “aprire” la mente dell’imprenditore e del neo imprenditore a valutazioni e riflessioni fondamentali per la gestione dell’impresa. Tale obiettivo sarà perseguito con i diversi moduli in cui sarà strutturato il corso che consentirà ai destinatari di acquisire le competenze di base per lo sviluppo di un piano di impresa ovvero di un business plan, in grado di evidenziare la sostenibilità tecnica, economica e finanziaria dell’attività imprenditoriale o di una nuova idea di business.

     Al termine del percorso formativo, i discenti avranno:

     ·         acquisito un metodo di analisi per la definizione e valutazione di un progetto imprenditoriale di sviluppo e innovazione (business plan);

     ·        appreso gli elementi base per l’impostazione di un piano di marketing e di comunicazione per lo sviluppo delle imprese agricole e della filiera;

    ·        conosciuto le principali misure del PSR a sostegno dei giovani agricoltori;

    ·        affrontato i principi base della contabilità e il bilancio aziendale come strumenti di gestione;

    ·        conosciuto gli aspetti base civilistici e tributari e della contrattualistica e disciplina del rapporto di lavoro;

    ·        appreso i principi dell’informatica applicata alla gestione aziendale.

    I discenti che porteranno a termine le attività formative saranno in grado:

    - Attraverso l’analisi di casi pratici, svilupperanno capacità critiche di analisi e risoluzione di problematiche di base, relative alla gestione aziendale e alle dinamiche economico-finanziarie. Inoltre impareranno a realizzare, in tutta autonomia, un progetto imprenditoriale (business plan).

     

    METODOLOGIA DIDATTICA

    ·         FAD – AULA VIRTUALE: Frontali (teoria) e non frontali/pratica (esercitazioni, casi studio, lavori di gruppo, laboratori)